I miei libri

Socrate, per esempio 

SOCRATE, PER ESEMPIO_Layout 1 Non aspettatevi però il solito manuale di filosofia, perché questo è un racconto, che parla sì di filosofi, e delle loro idee, ma anche di tutto quello che è successo nel mondo in cui vivevano. E se ne scoprono di tutti i colori: gli Ionici fondavano città, e cercavano di governarle, s’intrufolavano in politica, facevano i legislatori, gli architetti e scoprivano teoremi matematici. I Pitagorici non erano affatto studiosi svampiti, tutti persi a calcolare radici quadrate e ipotenuse di triangoli, anzi, il loro guru fonda una setta tipo Scientology, tenta la scalata al potere in più città, scatena guerre e rivolte, accompagnato da un manipolo di atleti olimpici che si buttano anche loro in politica senza capirne granché. E poi ci sono gli Eleati, e Zenone con i suoi paradossi, quel mezzo pazzo di Empedocle che ferma i venti e prosciuga paludi. E ancora Atene, la città più città di tutte. E Socrate, tozzo e pacioso come un Babbo Natale, che però è capace di sbaragliare e confondere le menti più sopraffine, e diventare nume tutelare dell’intera cultura occidentale.

 

 

Didone, per esempio

didoneperesempio

“Gli antichi sono meglio di Beautiful”: una serie di biografie di personaggi mitologici e storici, che disegna una esilarante carrellata sulla storia dell’antichità. Per scoprire che i Greci ed i Romani erano molto più divertenti di quello che vi hanno detto a scuola.

Piccolo Alfabeto della scuola moderna (40K)

Piccolo alfabeto della scuola moderna

Descrivere la scuola moderna in due parole non si può. Meglio usarle tutte, quelle a disposizione. Si comincia dalla materia prima, gli Alunni: svagati, distratti, con gusti musicali orribili e tagli di capelli dalle geometrie strambe, poi si passa ai colleghi che passano il tempo a produrre progetti, ai genitori ansiosi,  in rigoroso ordine alfabetico: scoprirete che la scuola moderna è un mix di dedizione, personaggi strani, paradossi e un necessario sforzo zen.

16 pensieri su “I miei libri

  1. Ho letto “Didone, per esempio” a Settembre, ho appena trovato per caso il tuo blog e stavo appunto parlando del libro con mia sorella, alla quale l’ho prestato. Queste coincidenze mi inquietano.
    Colgo l’occasione per dirti che ho ADORATO quel libro, mi ha appassionata e l’ho divorato in pochissimo tempo perché mi riusciva difficilissimo staccarmi dalla pagina. Complimenti!

    Mi piace

  2. Ciao! ho comprato il tuo libro ieri, in formato ebook.
    La mitologia greca è stata la mia grande passione per un bel periodo della mia vita. Poi però per vari motivi ho accantonato il mito e sono passata dall’Olimpo a letture, diciamo, più terra terra!!! Ebbene ieri mi sono sentita come quando si incontra, dopo tanti anni, il primo fidanzatino. Ho visto la copertina del libro e mi è battuto forte il cuore! Mi sono così buttata a capofitto nella lettura, avrei voluto finirlo tutto d’un fiato, ma questo e un libro che va goduto pagina dopo pagina.
    Ti devo ringraziare per avermi fatto ricordare un amore dimenticato.
    Complimenti davvero! Spero di rileggerti presto.

    Mi piace

  3. Blog spassosissimo e intelligente, complimenti! Appena scoperto per caso e già ne sono profondamente innamorata. Detto questo (che è ciò che assolutamente penso) ti vorrei chiedere un’informazione. Dove posso trovare, se c’è, la versione in ebook del tuo libro “Socrate, per esempio”?

    Mi piace

  4. Ho appena comprato Socrate, per esempio….e ovviamente avevo già letto la buona Didone🙂 che dire?? Grazie mille. Leggendo i tuoi libri ci si diverte, si impara in materie dove i giovani d’oggi dovrebbero apprezzare un pò di più.
    (Io sono un quasiancoragiovane ahahahha)
    Continua così e se passi per Reggio Emilia ha un pranzo pagato🙂

    Daniel San

    Mi piace

  5. ho appena acquistato il libro “Didone, per esempio”, in formato ebook! Ho iniziato a leggerlo … Lo trovo molto coinvolgente e appassionante. La bellezza sta nel fatto, per me, che attualizzi, rendi vivi, umani quei personaggi un po’ statici nella forma in cui li ricordavo. Mi si apre un nuovo mondo! Grazie e complimenti per la tua verve e intelligenza acuta!!!!
    Ora cercherò in ebook “Socrate, per esempio”

    Mi piace

  6. Bello il patti chiari amicizia lunga…….
    Vedo che l’ultimo commento risale a gennaio. Ci sei ancora? Ho scoperto questo blog cercando immagini della “bellissima” Elienore d’Aquitania, di cui sto leggendo una biografia romanzata.
    E leggendo, ho visto i commenti dei tuoi libri che andro’ al piu’ presto a cercare. Mi piace molto la storia antica raccontata “lievemente”.
    A presto!

    Mi piace

  7. Ho quasi finito “Didone per esempio” ed è fantastico! Proprio ora sto uscendo a comprarne una copia da regalare ad un’amica… Sono una lettrice di ebook e mi sono rammaricata di non trovare “Socrate per esempio” in formato digitale, c’è possibilità di un ripensamento? Grazie!🙂

    Mi piace

Patti chiari, amicizia lunga: voi potete scrivere quello che volete, io posso bloccare chi mi pare

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...