Traiano, un web romanzo d’appendice

 

Traiano mostra

Capita in quest’Italia che vuole valorizzare i suoi beni culturali che i Mercati di Traiano decidano di promuovere in modo insolito e innovativo la loro mostra per i 1900 anni dalla morte dell’imperatore.

Cos’ decidono di affidare a me, in collaborazione con Archeostorie, che è il media partner della mostra, la gestione del progetto che prevede di scrivere un vero e proprio romanzo storico d’appendice a puntate sul web.

Vi pare che potevo perdermi l’occasione di rinverdire i fasti del romanzo di appendice  alla Dumas? Ovviamente no. Infatti da oggi in poi potrete leggere sul sito della mostra di Traiano, costruire l’impero creare l’Europa, la sezione I racconti di Galatea

Lì, come in un serial tv, potrete seguire l’epopea di Traiano attraverso quattro racconti a puntate, che focalizzano alcuni episodi chiave nella vita dell’imperatore, quelli più avvolti dal mistero.

Il primo è dedicato all’apparire di Traiano sulla scena politica e militare. Nella Germania Superiore il governatore Antonio Saturnino si è ribellato a Domiziano, proclamandosi imperatore, con l’appoggio della feroce tribù dei Catti. Toccherà al generale Norbano e al suo giovane collega Traiano affrontare Saturnino e le orde dei barbari in una sanguinosa battaglia. Ma quando arriveranno al palazzo del governatore, Traiano scoprirà un segreto scomodo e dovrà prendere una difficile decisione per il bene dell’impero.

Il secondo racconta i retroscena della nomina di Traiano ad imperatore. Nerva, l’anziano senatore che regge le sorti di Roma, è vittima di un colpo di stato ed è prigioniero nel suo stesso palazzo. Ma un colpo di scena inaspettato porterà Traiano al soglio imperiale.

Nel terzo racconto, siamo in Dacia, dove Traiano ormai imperatore combatte contro Decebalo, senza però riuscire a riportare una vittoria decisiva. A cambiare le sorti della campagna sarà l’intenvento di una donna misteriosa e di un… piccolo vampiro.

Nel quarto infine getteremo uno sguardo alla fine dell’imperatore. Mentre infatti Traiano giace malato, la moglie e gli altri cortigiani devono affrontare il nodo della successione, in una drammatica giornata che si concluderà con un omicidio.

Annunci

3 pensieri su “Traiano, un web romanzo d’appendice

I commenti sono chiusi.