Sta cosa

Sta cosa che piove e non piove, e il cielo è lì, ingrumato di nuvole ma senza la forza di squarciarsi.

Sta cosa che è grigio novembre però con un’afa da agosto, ma di un agosto troppo lungo perché dura da giugno, senza una pausa o una remissione.

Sta cosa, sta cosa qua che è un’estate eterna, una morsa di calore, una stretta d’angoscia che ora appena appena si attenua, ma poi ritorna e quindi non finisce davvero.

Sta cosa che noi la viviamo male, come tutte le cose noi umani, in fondo, perché non siamo mai contenti, ed è sempre troppo, o troppo poco, o troppo giusto.

Sta cosa che chiamano estate, e non ci va mai bene, comunque venga, comunque sia, perché è come la vita, che passa in fretta e ci annoia mentre resta.

Sta cosa che è l’estate. O siamo noi.

 

Advertisements

4 pensieri su “Sta cosa

  1. oh, per me andava bene anche un’estate senza arriva’ a 35 e passa gradi, e poi anche un’estate con delle pause
    per dire
    poi – senza offendere nessuno – da ragazzino ci si lamenta solo della pioggia, mai per il freddo o il caldo, col passare degli anni invece è sempre troppo caldo o troppo freddo o troppo tiepido

    Mi piace

  2. un po’ è insito nella natura umana non esser mai contenti e dunque la classica proiezione sul paesaggio del proprio stato d’animo, ma un po’ è vero che il clima è decisamente turbato dalle antropiche attività e le conseguenze sono nefaste e lo saranno sempre più, come dire insomma che siamo messi molto ma molto male, fortunato chi è un bel po’ avanti negli anni e quindi è, accanimento terapeutico permettendo, vicino alla porta d’uscita

    Mi piace

  3. Non so voi ma io con la temperatura di oggi, 16 gradi circa, sto da papa. Io generalmente lavoro tutta l’estate e questa e’ stata davvero mortifera per chi come me il caldo lo patisce da matti; da giugno a meta’ agosto con una media di 37 gradi e un 70% di umidita’ senza soluzione di continuita’ non e’ la norma, almeno dalle nostre parti ma tutto cambia, anche il clima.In ogni caso sono, siamo sopravvissuti ed e’ gia’ una cosa bellissima. Un abbraccio

    Mi piace

  4. Che aggiungere? Siamo insaziabili e incontentabili. Niente va bene. L’estate la voglia fredda come l’inverno. L’inverno caldo come l’estate. La primavera non lo so. L’autunno pure.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.