La vita in coda

Sono poche cose che rivelano l’umanità per quello che è quanto una coda. Non importa dove si formi, o per quale attesa, la coda è il momento in cui l’universo si ricrea in tutte le sue possibili varianti, e un nuovo microcosmo nasce, e contiene il tutto. È una umanità affannata, quella che è in coda: una umanità che, come nella vita, si innervosisce non per ciò che succede ma per quello che potrebbe o dovrebbe succedere. Come nella vita, quando si è in coda si pensa sempre che ci sarebbe qualcosa di meglio da fare, un modo più proficuo per passare il tempo, che la coda ci sottragga il tempo e le possibilità e ci inchiodi in un vuoto vuoto, senza senso.
Appena si forma la coda emergono le personalità: il furbo che vuole passare prima, il lamentoso che si lagna per ipotetici soprusi di cui è vittima in tutte le code dalla nascita, il rassegnato che sospira e se ne fa una ragione facendo appello a qualche fede o a qualche filosofia. C’è il prepotente che sbraita anche se a torto, e più ha torto e più vuole che gli altri in coda gli diano ragione, e le pecore, nella coda, subito gliela danno, anzi, si profondono a trovare nuovi argomenti per sostenere la sua teoria. Ci sono quelli che fanno valere i loro presunti diritti di precedenza, quelli che pur avendo precedenze reali ed esigibili tacciono, quelli che passano la coda a fare altro, come nella vita: gli ottimizzatori che ottimizzano, e perciò intanto leggono, studiano, scrivono, telefonano; i socializzatori che vivono la coda e la vita come una occasione per fare nuove conoscenze. Si snodano, le code, come si snodano i giorni, con gli imprevisti imprevedibili che accadono con precisione tedesca, e la prevedibilità che rimane come un rumore sordo, di fondo, cui non si sfugge. E la coda sì, è come la vita, ti capita mentre vorresti fare altro.

 

9 Comments

  1. Le code sono anche il posto per inoculare storie distruttive della societá.
    Quanto malcontento si viralizza attraverso le code? E quali code diffondono di più storie di ruberie e soprusi da parte della Pubblica Amministrazione (leader indiscussa della classifica), delle banche e delle Poste stesse?
    Sarebbe interessante saperlo.

    "Mi piace"

  2. Cara Galatea,
    se ti riferisci alle code dell’ufficio postale del mio quartiere, ti capisco e compatisco. Meno di 40′ non li passi, lì, in coda.
    Piuttosto prendo il 6, e di là del cavalcavia è un altro mondo…

    Anonimo SQ

    "Mi piace"

  3. Quella con gli auricolari, gli occhiali da sole anche al chiuso e un travestimento da Groucho Marx per impedire qualunque tentativo di socializzazione a che categoria codistica appartiene?

    "Mi piace"

  4. Perché non ci fai un bel post sulla storia del referendum indipendentista veneto? mi piacerebbe sentire il tuo parere, dato che sei sul territorio. grazie!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.