Napolitano e il fine vita

Accorato appello di Napolitano al Parlamento:”Non ignorate il problema del fine vita!”
Quel povero vecchietto ne ha davvero le scatole piene, stavolta, mi sa.

4 pensieri su “Napolitano e il fine vita

  1. Credo che voglia più aggiustare i bilanci dell’INPS e della Sanità regionale eliminando due voci di costo (pensioni e cure).
    In fondo non sarebbe una novità: le tribú indiane avevano gia questa istituzione per cui l’anziano si allontanava per non essere di peso.
    E poi l’eugenetica ha grandi tradizioni nei paesi del nord cui vorremmo somigliare.
    Poi magari i nazisti hanno hanno un po’ esagerato ma con la crisi che non finisce e la disoccupazione che cresce, vedrai che oltre al fine vita (eufemismo per nostra sorella Morte), si potrà allargare anche agli anziani non malati ma comunque percettori di pensioni e abbisognevoli di piccole “manutenzioni” presso le Asl.

    Mi piace

  2. C’è poco da scherzare. L’invecchiamento della popolazione è un problema, e molto serio.
    Riguardo al fine vita, c’è qualcuno tra i lettori di questo blog che ultimamente abbia dovuto accudire un anziano parente bisognoso di assistenza totale? Non entro in particolari, credo ci siamo capiti.
    Tra le mie conoscenze c’è chi deve accudirne uno, chi due, altri addirittura quattro. E siamo persone che hanno ampiamente superato il mezzo secolo, e cominciano a loro volta ad avere acciacchi più o meno gravi e sopportabili. E si tratta di un impegno fisico , psicologico e anche , perché no, economico di ampia portata. Forse sarebbe ora che qualcuno ne prendesse atto.
    Ma no. Il governo Renzi avanza l’ipotesi di aggiustare tutto tagliando pensioni di reversibilità e revocando gli assegni di accompagnamento. Ma che genialata! In compenso qualcuno, non si sa bene quanti , dovrebbero trovarsi l’aumento stratosferico di ben ottanta euro al mese!!!! Detto tra noi , visto che siamo arrivati a rimpiangere Fanfani , Craxi e compagnia, vuoi vedere che fra dieci anni ( se ci arriviamo) ci tocca di rimpiangere pure il Cavaliere ?

    Mi piace

  3. Ornella il tuo ultimo periodo mi ha fatto sorridere,poi improvvisamente seria mi son detta : vuoi vedere che può succedere anche questo?, Al momento mi sembra improbabile perchè la volgarità,più di ogni altra cosa, difficilmente provoca rimpianti!!

    Mi piace

I commenti sono chiusi.