Ok, panico (galatea in tv)

Tra qualche minuto dovrei essere in diretta su Raidue. Io ve lo dico, così, se volete, fate in tempo a salvarvi.

Annunci

12 pensieri su “Ok, panico (galatea in tv)

  1. E sebbene sia ‘fallito’ il tentativo di guardare con speranza alla crisi della generazione dei figli mantenuti dai genitori (col macroscopico errore nella scelta del pensionato Romualdo, subito evidenziato dal popolo di FB e con un clima finale da suicidio di massa), c’è stato un guizzo nel solito talk sulle carenze dello Stato Sociale e sulla disoccupazione grazie a un intervento lucido della blogger Mariangela Vaglio, tra i promotori del sito Generazione Perduta. A dimostrazione che i talk sono fatti dagli ospiti, dalla loro qualità e non dal loro nome (affermazione che mi permette di iscrivermi nel registro di quanti scoprono l’acqua calda).

    La scaletta ha declinato i temi trattati nel modo più scontato possibile, lasciando però qualche margine utile per una discussione proficua e produttiva, financo interessante: una scelta che a noi è parsa ‘consapevole’ e voluta e che si è appoggiata sulla scelta di alcuni ospiti magari meno noti, ma ‘competenti’ e poco interessati a conquistare il pubblico con la piaggeria del qualunquismo. Nel primo segmento è toccato a Luciano Garofano accendere la ‘torcia’ del buonsenso per far luce nelle tenebre delle frasi fatte e della retorica da cronaca nera ‘teen’; nel secondo blocco, benedetto dalla canonica docufiction in perfetto stile RaiDue’s daytime, ha aiutato la boccata d’aria offerta dalla citata Mariangela Vaglio, che ha semplicemente ricordato al mondo che dai 25 anni in poi si è adulti, non più ‘ragazzi/giovani’, il che rende ancora più drammatica la situazione della ‘generazione di mezzo’, quella perduta, appiattita e ‘banalizzata’ dalla ‘gioventù’.

    Tratto da qui.

    Mi piace

  2. Abbiamo appena finito di vedere la registrazione insieme, io e il Toni, che quasi quasi si sentiva rappresentato tra i quarantenni…

    Mi piace

  3. Si può rivedere da oggi fino a domenica prossima sul sito di Rai Due, Rai Replay, Parliamone in famiglia, puntata di lunedì 17.09.2012, dal 01.16.18 al 01.28.38.
    Buona visione. Merita.
    P.S. Gran bell’intervento! Complimenti veramente. M’ero dimenticato di dirtelo.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.