Auto blu

Il Governo fa marcia indietro: non comprerà nuove auto blu. Cambieranno colore.

A me viene sempre in mente la vecchia canzone di Gaber: «Vengo a prenderti stasera sulla mia Torpedo blu.» Mi viene sempre da chiedermi se non fosse un’auto ministeriale.

5 pensieri su “Auto blu

  1. galatea carissima, hai suscitato una domanda non banale

    perchè il blu? perchè questo colore è divenuto il colore dell’ufficialità compassata?

    anzitutto c’è da dire che un colore ha successo anche per i difetti degli altri colori

    il nero è funebre, il rosso è allarmante (vedi auto dei pompieri), il verde è da sempre il colore dell’alea, del campo di gioco, della follia (seppur con la variante ecologica o verde scuro troppo militare)

    il bianco è troppo indice di purezza e di levità, inadatto ad un’auto simbolo di autorità maschile

    il giallo e tutte le tinte squillanti sono poco solenni e inoltre da taxi

    quindi è rimasto il blu, piuttosto compassato

    io detesto il blu, perchè è un colore ipocrita, che si sceglie per non scontentare nessuno

    probabilmente gaber aveva un problema di metrica, vuoi mettere quanto era gaia la topolino amaranto del grande paolo conte?

    Mi piace

  2. Hai dimenticato il “poti, poti!”, dopo torpedo blu! Io li manderei tutti in risciò, però facendoglielo tirare. Ricordiamoci sempre che loro sono nostri dipendenti!
    Besos
    G.

    Mi piace

  3. Anch’io penso sempre alla Torpedu Blu in questi casi.
    E poi mi domando come abbia potuto sposare e stare assieme a quella donna …

    Mi piace

I commenti sono chiusi.