Quel gran genio del Calderoli (piccolo blues del Veneto indipendente o quasi)

Quei gran geni dei Leghisti hanno abolito col decreto “taglianorme” di Calderoli l’annessione del Veneto all’Italia. Peccato che con lo stesso decreto abbiano però tolto la giurisdizione al Comune di Venezia sul Canal Grande. Quindi, genti venete, sappiatelo: tecnicamente siamo indipedenti, e possiamo quindi fare quel che ci pare sul nostro territorio. Tranne che andare a velocità sostenuta in barchino sul Canale Grande, perché là i feroci poliziotti statali dell’Italia sono autorizzati a comminarci salatissime multe.

Diceva Flaiano che in Italia il modo più veloce per unire due punti è l’arabesco. E non aveva conosciuto il Ministro per la Semplificazione Calderoli, pensate un po’.

Annunci

2 pensieri su “Quel gran genio del Calderoli (piccolo blues del Veneto indipendente o quasi)

  1. Dire che siamo “tecnicamente indipendenti” mi sembra un tantino esagerato. E, in ogni caso, l’abolizione di quel decreto regio è sicuramente frutto di un errore tecnico.
    Perciò scusami se non colgo l’ironia del confronto tra una svista e una scelta politica (idiota quanto vuoi) che si dimostrano contraddittorie.
    Magari però l’ironia non c’entrava affatto.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.